Il personale, anche detta risorsa lavoro, all’interno dell’azienda è molto importante. Consente all’azienda di portare avanti i propri progetti e di raggiungere gli obiettivi che essa si prefigge, sia a breve che a medio-lungo termine. Quando una società necessita di forza lavoro segue diverse fasi per reclutare il personale più idoneo alle proprie esigenze specifiche. Società che hanno vinto gare d’appalto Roma è molto facile che ricerchino del nuovo personale per poter completare i nuovi progetti.
Le fasi che caratterizzano l’inserimento
Come già detto le aziende seguono quattro fasi diverse: il reperimento, la selezione e l’individuazione, l’inserimento e l’addestramento. Superate le due fasi iniziali, i soggetti che hanno passato i test imposti dall’azienda vengono inseriti nell’organico. Questa fase avviene attraverso un processo progettato con lo scopo di agevolare l’impatto del neoassunto con la realtà dell’azienda, e adeguare le sue prestazioni alle esigenze dell’impresa.
Sono tre i momenti fondamentali nell’inserimento: l’assunzione del nuovo personale; l’accoglienza in azienda; la formazione e l’addestramento del neoassunto.
Con l’assunzione l’impresa costituisce un rapporto di lavoro subordinato con il nuovo inserito. Essa avviene in genere con una lettera d’assunzione, che è il vero e proprio contratto in cui sono contenute tutte le informazioni necessarie al lavoratore. Esso deve contenere: l’identità delle parti, il luogo in cui si effettua la prestazione lavorativa, la data di inizio del rapporto di lavoro, l’inquadramento, il livello e la qualifica, il trattamento economico e l’orario di lavoro.
Gli obblighi per l’impresa
L’impresa deve dare comunicazione on line delle assunzioni dei lavoratori, conservare la comunicazione di assunzione, registrare sul libro matricola i dati anagrafici e fiscali del neoassunto e consegnare al lavoratore una copia del regolamento interno e una dichiarazione contenete i dati della registrazione effettuata sul libro matricola.
È importantissimo che il lavoratore sia a conoscenza dei suoi diritti, ma anche dei suoi obblighi che sono i diritti dell’azienda e i doveri che essa ha nei confronti dei propri dipendenti.