Realizzare un impianto di fitodepurazione per la propria casa, per la propria attività o come sistema secondario per il trattamento degli scarichi delle acque reflue offre diversi benefici, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente.
Utilizzando un sistema di fitodepurazione si riescono non solo ad ottimizzare i benefici di un accurato utilizzo delle risorse idriche ma si riesce anche a riqualificare un territorio rurale. Per quanto riguarda poi il beneficio economico, sopratutto se si considerano i costi per un azienda o per un impresa agricola, riuscire a trattare gli scarichi di acque reflue con impianti di fitodepurazione, elimina quasi totalmente i costi di manutenzione.
Un sistema di fitodepurazione non richiede consumo di energia per il suo funzionamento, ne spreco di suolo rurale, considerazione che anche a livello estetico premia l’ecosostenibilità delle aziende che adottano un sistema di fitodepurazione. Anche la gestione del verde pubblico può migliorare sfruttando un impianto di fitodepurazione per trattare scarichi di acque reflue come ad avviene ad esempio per pubbliche aree di sosta lungo strade ed autostrade.
Attraverso la fitodepurazione inoltre si riduce in maniera considerevole il rilascio di nitrati e di altre sostanze nel terreno e si contribuisce a far crescere determinate specie di piante per fitodepurazione con un conseguente aumento della biodiversità.